Por fesr

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

Asse 3 – Competitività dei sistemi produttivi – Azione 3.1.1 – Sub azione A, Sportello A “Industria 4.0 – Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”

DGR n. 769 del 04 giugno 2019

Progetto “Impianto di verniciatura automatico e controllo qualità con telecamere”

La nostra azienda opera nella produzione di ganci e molle per appendiabiti e vende, oltre che in Italia, anche in tutta Europa, in Nord Africa, Sud Africa, America centrale e del Sud.

 

Il nostro investimento aveva come primo obiettivo quello di ottimizzare tempi e costi e automatizzare la linea produttiva dedicata alla verniciatura per soddisfare la richiesta di ganci verniciati per appendini, sempre aumentata negli ultimi anni. La nostra azienda si era attrezzata qualche anno fa con un impianto manuale di verniciatura. Questo tipo di processo era però lento e non più in grado di soddisfare le esigenze di quantità e di costo. Per questo motivo dal 2016 in poi abbiamo iniziato a studiare quali potevano essere le possibilità di automazione. Sono state fatte moltissime prove, provando ad utilizzare diversi sistemi di aggancio: il problema era individuare un sistema per poter appendere i prodotti in modo automatico, in modo da lasciare il ‘testimone’ della verniciatura e in modo da poterli anche scaricare automaticamente.

 

Inoltre il nostro obiettivo era quello di digitalizzare il processo di produzione riuscendo a connettere l’impianto con tutto il software aziendale, in modo da poter controllare da remoto i vari dati (produzione oraria…).

 

Il progetto rientra nella traiettoria dello SMART MANUFACTORING, in particolare del punto 1, Appendice 1 del Bando, cioè ‘ Nuovi modelli di industrializzazione nella produzione di attrezzature e beni di consumo, anche attraverso sistemi di digitalizzazione e IOT’.

Il progetto iniziale prevedeva una spesa totale ammissibile pari ad € 302.000,00 ed un sostegno del 30% sulla spesa ammissibile pari ad € 90.600,00.

Gli investimenti iniziali rientranti a progetto erano principalmente due.

Il primo era quello di un impianto automatico appositamente studiato per la sola verniciatura di ganci per appendini (sempre più richiesti dalle case moda), che potesse garantire capacità produttiva e qualità, assieme ad un nuovo sistema centralizzato di software integrato di gestione per il monitoraggio dell’avanzamento di produzione.

 

In particolare si tratta di un unico impianto composto da impianto di verniciatura automatico ganci appendiabito e sistema di caricamento e scaricamento automatico dei pezzi sull’impianto di verniciatura.

 

Si tratta di un impianto costruito con una catena continua, la cui velocità di avanzamento è regolata con inverter. Nei perni di questa catena sono posti una serie di cilindri forati ( di diversi diametri) che consentono l’inserimento dei ganci nella parte terminale (quella che non va verniciata). La linea è dotata di quattro piccole cabine di verniciatura per garantire la flessibilità nel cambio del colore: tre di queste inoltre hanno il recupero automatico della polvere in eccesso.

 

L’asciugatura dei pezzi verniciati avviene facendo passare la catena direttamente in un tunnel costruito con pannelli radianti ( funzionanti a metano e non elettricamente): questo sistema garantisce un risparmio energetico notevole rispetto ai forni tradizionali.

 

Il carico avviene automaticamente e va a sostituire il carico manuale.

Il secondo era quello di un sistema di controllo qualità automatico dello stampaggio attraverso l’uso di telecamere interconnesse e posizionate direttamente nelle macchine di stampaggio metallico. Dopo diversi incontri con la società che poteva portare avanti questo progetto, abbiamo deciso di abbandonarlo per evidenti difficoltà pratiche (vibrazioni in macchina, sporco che poteva influire sulle misure…).

Il progetto ha subito delle variazioni in corso, con delle cifre diverse rispetto a quanto era stato ipotizzato in fase iniziale.

 

La partecipazione a questo progetto ha avuto un impatto molto positivo nella nostra realtà aziendale, ottenendo innovazioni/ottimizzazioni di processo e di prodotto.

 

Il sistema automatico di verniciatura ci ha garantito maggiore uniformità del processo produttivo, che fino a poco tempo fa avveniva manualmente, con conseguente miglioramento della qualità superficiale dell’articolo, abbiamo ridotto i tempi di produzione ed i relativi costi di montaggio dei prodotti sulla linea, abbiamo avuto un risparmio energetico notevole rispetto ai forni tradizionali e adottato un software studiato ad hoc che ci ha permesso di avviare un processo di digitalizzazione del processo di produzione.

 

L’investimento ci ha permesso di adottare anche strategie per la sostenibilità ambientale.

 

L’investimento dell’impianto di verniciatura automatico garantirà due tipi di miglioramento per unità di prodotto, in particolare:

 

Il primo è quello del risparmio energetico, raggiungibile attraverso il nuovo forno con pareti ad irraggiamento, che ha sostituito il forno precedente ad aria calda. Il nuovo forno inoltre ha una dimensione contenuta, perché è fatto a a tunnel, anziché essere una grande camera come la precedente.

 

Il secondo è quello di minor spreco di polvere di vernice, attraverso la concentrazione dello spruzzo sul prodotto in una piccola cabina e attraverso il recupero automatico delle polveri in eccesso per il loro riutilizzo.

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

Il progetto è dedicato all’elaborazione di una strategia di penetrazione nel mercato tedesco grazie alla realizzazione di una analisi di pianificazione strategica che verrà poi nel concreto sviluppata grazie all’inserimento di una figura di Temporary Export Manager che assisterà il personale interno nello sviluppo dell’internazionalizzazione. Ci si pone come obiettivo quello di redigere un modello organizzativo e un assetto strutturale capace di rendere l’azienda autonoma nel muoversi nel mercato europeo grazie all’avvio di una azione più sistematica e strategica. Quello che si vuole ottenere, al termine del progetto, è un modus operandi ben definitivo, con precise regole e processi definiti, in cui ognuno dei collaboratori abbia chiaro il proprio ruolo e funzione all’interno della strategia complessiva.

In particolare, l’azienda intende usufruire di un voucher B1 e C.1 per avviare una pianificazione strategica e un servizio di consulenza/assistenza finalizzato all’elaborazione di un piano di penetrazione commerciale, anche attraverso la valorizzazione di brand specifici per il mercato identificato come target (Germania), oltre che attività di ricerca di operatori/partner esteri e assistenza per organizzazione di incontri commerciali o per l’inserimento dell’impresa o l’ampliamento della presenza della stessa sul mercato tedesco.

Il progetto “Alla conquista del mercato tedesco” (ID domanda 10358011; CUP H32C21000680009; cod. concessione RNA-COR n. 5447913) prevede un finanziamento da parte della Regione Veneto tramite il POR FESR 2014-2020 pari ad euro 19.000,00 a fronte di un investimento aziendale di euro 40.000,00 (somma dei due voucher B1 e C1).